home page
cultura
cultura
ristoranti
eventi
cucina
shopping
Arte allo
Zen Sushi Restaurant di Milano

Battista Brevigliero
Dal 11 aprile al 15 maggio 2015

Battista Brevigliero nasce in Calabria nei primi anni '50, conclude gli studi all'ISA di Pesaro conseguendo la maturità artistica eccellendo nelle materie di disegno. L'insegnamento di Progettazione Tridimensionale all' ISA di Monza, lo porta qui in Lombardia dove si confronta con gli artisti classici e moderni presenti nei musei e nelle gallerie più importanti della Regione traendo insegnamento per la propria esperienza pittorica.

Le opere pittoriche, sculture e oggetti di arredo che produce sono fuori dagli schemi usuali della visione tradizionale: ogni esecuzione artistica di Brevigliero ha come tema comune l'inclinazione delle linee costruttive. Nei quadri le costruzioni geometriche e prospettiche si sviluppano attraverso la visione onirica edificando spazi virtuali dove è la figura umana a proporzionare tutta la scena dipinta. L' Artista interviene anche sul piano pittorico curvando la tela rendendo così la visione come somma di linee curve sulla rotondità della superficie. Le sculture ideate dall’artista sono realizzate in legno policromo, sembrano strutture in bilico che sfidano la forza di gravità proiettandosi nel vuoto di spazi infiniti. Non mancano alcuni oggetti di arredo in legno e in acciaio, quest' ultimi pezzi unici realizzati da artigiani collaboratori di Brevigliero che, apriva nel 2006 INCLINEA un "Laboratorio Creativo" sito in Villasanta in Via Leonardo da Vinci, 5.

È in questo spazio espositivo che vengono realizzati opere pittoriche, scultoree, oggetti di arredo e tutte le idee suggerite dalla creatività dell'artista. Nel 2009 veniva posata nella rotonda stradale sulla stessa via dello studio di Brevigliero, una struttura in metallo donata al Comune di Villasanta, inconfondibile nella forma geometrica realizzata, propone una forte percezione di movimento verticale: una ripartizione di sette lati e una sezione aurea applicata all' altezza, rendono l'opera unica ed inconfondibile. Nel 2012 avveniva la posa dell’opera in acciaio Cor-Ten “alle Sagome” a Lamezia Terme (CZ), per la particolare posizione della piana lametina, l’opera è composta da tre vele alte circa m.7, ognuna delle quali sviluppa un elemento naturale sole, mare e montagne attraverso una simbologia incisa direttamente con il taglio laser sulle vele della scultura. Nel 2014 il giardino dell’Atelier Inclinea si arricchiva di una installazione artistica in metallo, con tre archi di m.3 e da due panche che collegano i tre elementi in un piacevole connubio tra disegno, simbologia ed utilizzo.

Clicca sulle immagini per visualizzarle in sequenza