Arte allo
Zen Sushi Restaurant di Milano

Giovanna Lonigo
Dal 16 maggio al 5 giugno 2015

Giovanna Lonigo , milanese, dopo la maturità al liceo artistico, si è laureata in Architettura al Politecnico di Milano. Dal 1990 al 1996 lavora allo studio Bacigalupo - Ratti , dove si occupa del progetto di Ristrutturazione del Teatro dal Verme e della progettazione di palazzi uffici e alberghi.
Dal 1996 si dedica alla libera professione occupandosi soprattutto di interior design .
Ripresa nel 2005 l'attività pittorica, interrotta per diversi anni, l'ha poi sempre conservata come taccuino del suo viaggio nella vita.
Nel 2007 realizza quinte scenografiche all’interno di abitazioni, che costituiscono un naturale collegamento tra interior design e pittura. Sono figure antropomorfe, realizzate a pennarello nero su muratura. Nel 2011 ha tenuto la sua prima personale di pittura a Milano, cui sono seguite molte altre mostre collettive e personali.

Direttamente giocate su una profusione di colore, le composizioni di Giovanna Lonigo sono dei fotogrammi onirici che affondano dentro un eccesso decorativo, dai cui anfratti emergono personaggi dal richiamo dichiaratamente letterario: una coppia di conigli vestiti a festa e provvisti di grossi orologi, cappellai matti, un’Alice dentro un paese delle meraviglie magistralmente rivisitato. Le figure sono perfettamente mimetizzate - quasi nascoste - entro il caos ornamentale che ricopre interamente la tela. La particolarità dei toni, impostati soprattutto sul blu e sul verde acido, permette di affiancare ogni opera della Lonigo all’altra; strutturandosi quindi come parte integrante di un filone, il suo lavoro va a comporsi in una vera e propria serie.
Ivana Mazzei

Clicca sulle immagini per visualizzarle in sequenza