home page
cultura
cultura
ristoranti
eventi
cucina
shopping
Arte allo
Zen Sushi Restaurant di Roma

Mauro Vitale

Dal 2 febbraio al 28 febbraio 2010

Quando conobbi Mauro Vitale anni fa in occasione delle sue esposizioni presso il Centro Culturale degli Artisti, galleria d’arte da me diretta dal 1991, rimasi colpita non solo dall’elevata capacità pittorica di quest’uomo, ma soprattutto dalla capacità semplice ed allo stesso tempo complessa di raccontare la vita o un istante, con la stessa naturale saggezza con la quale un uomo annusa  un fiore per innamorarsi del suo profumo.
Raccontando io la sua storia di pittore, in occasionane delle sue mostre personali (nel 1995 e nel 1998) scelsi di presentare l’aspetto forse più tecnico, dettagliato, guardando alle scelte del pittore in chiave di cromia, luce , tecnica.
Oggi, in occasione di questo evento e alla luce di una sopraggiunta maturità di Vitale, voglio presentare insieme all’occhio anche il cuore pittorico, l’intenzione, l’indiscussa poesia di quella che potrebbe a taluni sembrare puro vedutismo contemporaneo.L’artista, per sua stessa ammissione, viaggia nel mondo o dietro l’angolo sempre accompagnato dalla macchina fotografica che gli permette di fissare nel tempo attimi che sente eterni, momenti presenti e quotidiani che rappresentano Mauro stesso e il mondo intero.

Non viaggia curioso, non scruta ricercando, non si affanna alla ricerca di un “soggetto interessante”, farse invece tipica di chi costruisce la fotografia.
Egli non costruisce il quadro-opera, nonostante le sue opere siano molto ben equillibrate sia formalmente che cromaticamente.
Egli costruisce se stesso arricchendo gli occhi e poi il cuore ed i sensi e sfogando solamennte in un secondo momento una passionale verve pittorica.
A questo punto è un turbinio di colori, è un’ondata di luce, è un piavcere di gialli, verdi, blu, rossi, bianchi: colori e segni sempre accorti e mai distratti dall’obiettivo finale: raccontare…
Questo è Mauro Vitale. Questa pittura è la rapprestentazione della poesia dell’istante.

Dott.ssa Alessia Bisantis

vitale

passa sulle immagini

vitale

vitale

vitale

vitale