home page
cultura
cultura
ristoranti
eventi
cucina
shopping
 

eventi

Tanabata Matsuri

Il 3-4-6-7 luglio allo Zen Sushi Restaurant di Roma, e dal 5 al 10 luglio 2010 allo Zen Sushi Restaurant di Milano si è svolta la Festa di Tanabata Matsuri. I clienti hanno scritto i loro sogni e desideri su foglietti multicolori e li hanno appesi, come vuole la tradizione Giapponese, alle fronde di bambù, perchè si avverino.

Il Tanabata Matsuri (Festa delle Stelle) che si celebra ogni anno in Giappone la notte del 7 luglio si ispira ad un'antica e romantica leggenda d'origine cinese. Si narra che in tempi lontani un grande amore sbocciò tra Orihime, fanciulla tessitrice figlia dell'Imperatore Celeste e Hikoboshi il mandriano che abitavano sulle sponde opposte del Fiume Celeste (la Via Lattea). La passione amorosa li portò a trascurare i loro doveri: Hikoboshi non accudì il suo bestiame ed Orihime smise di tessere preziose vesti per gli Dei. L'Imperatore adirato li separò sulle diverse sponde e rese il Fiume Celeste impetuoso e privo di ponti. Gli Dei commossi dalle lacrime dei giavani amanti convinsero però l'Imperatore a concederegli di incontrarsi una volta all'anno. Da allora ogni 7 luglio stormi di gazze con le ali aperte fungendo da ponte permettono a Orihime e Hikoboshi di riabbracciarsi nel mezzo del fiume. Ancora oggi, quando il cielo è sereno possiamo ammirare la Via Lattea e ai suoi lati le due stelle più luminose, Hikoboshi (Altair) e Orihime (Vega).
Tipiche decorazioni della festa sono le fronde di bambù ornate da cartigli di diversi colori recanti desideri e poesie d'amore.

I cartoncini sono stati bruciati, affinchè i desideri, purificati dal fuoco, abbiano una maggiore possibilità di avverarsi.

Tanabata 2007

Tanabata 2008

Tanabata 2009

Tanabata 2010

9° compleanno zen

10? compleanno zen


Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


I COLORI DEL TANABATA
Tanabata Tanabata Tanabata Tanabata Tanabata Tanabata
ROSA = AMORE BIANCO = PACE AZZURRO = PROTEZIONE GIALLO = DENARO VERDE = SPERANZA ROSSO = PASSIONE