Sadayakko, la Duse del Giappone
Cronache della prima tournée di teatro giapponese in Italia (1902)

Scritto da Carmen Covito www.carmencovito.com -

Il 7 aprile 1902 al teatro Valle di Roma debuttò il primo spettacolo di teatro giapponese che si fosse mai visto in Italia. Era atteso con viva curiosità perché i critici europei avevano osato paragonare la primadonna della compagnia addirittura alla nostra Eleonora Duse. In realtà, Sadayakko (Koyama Sada, 1871-1946) non era un’attrice di prosa. Prima di diventare la moglie del geniale teatrante Kawakami Otojirō era stata una geisha di alto livello, abile nella danza e nel canto.

Cominciò a recitare durante la tournée intrapresa dalla compagnia Kawakami nel 1899 in America, concludendola con uno straordinario successo personale nel dramma “La geisha e il cavaliere” all’Esposizione Universale di Parigi del 1900.

L’anno seguente la danzatrice-impresaria Loie Fuller portò i Kawakami attraverso l’Europa in una nuova, lunghissima tournée. Questo saggio ne ricostruisce la parte italiana per la prima volta in dettaglio, città per città, teatro per teatro, collocandola nel contesto culturale dell’Italia di inizio Novecento e nel suo mondo teatrale. Attraverso la copertura giornalistica degli spettacoli emergono gli impresari locali e i loro rapporti con la stampa, si delineano le reazioni del pubblico e i dibattiti degli intellettuali. Attori, commediografi e celebrità letterarie, da Adelaide Ristori a Gabriele D’Annunzio, andarono a vedere i giapponesi. Vignettisti e caricaturisti li disegnarono.

Tutti i grandi nomi della critica italiana ne scrissero. Pochi seppero riconoscere nell’arte teatrale di Sadayakko l’amalgama transculturale tipico dei riformatori dell’epoca Meiji.

Leggi l’estratto (pdf)
https://clueb.it/wp-content/uploads/2023/03/5757-Covito_SN5-DIG_ESTRATTO.pdf

La recensione di Anna Lisa Somma (www.bibliotecagiapponese.it) al link:
http://www.bibliotecagiapponese.it/2023/07/14/sadayakko-la-duse-del-giappone-di-carmen-covito

Carmen Covito, scrittrice e traduttrice, si occupa di cultura giapponese come studiosa indipendente, con un focus particolare sul teatro. Tra il 1981 e il 1985 ha partecipato all’organizzazione delle tournée in Italia del kabuki di Ichikawa Ennosuke III. In seguito ha contribuito a organizzare eventi e mostre su vari aspetti della tradizione giapponese, tra cui la calligrafia, tenendo conferenze e curando cataloghi. Dal 2011 dirige la rivista di studi online «AsiaTeatro».

Questo sito non utilizza tecniche per la profilazione, solo cookies tecnici o di terze parti.
Per maggiori dettagli consultate la Privacy Policy.