Pagine Zen 131

settembre / dicembre 2023
Katsushika Hokusai, “Montagne su montagne”, da “Cento vedute del monte Fuji”, 1834.
Sommario
  • Giappone e montagne (seconda e ultima parte) Sacralità, inclusione e alterità
  • 關 (関) KAN, seki Sbarra di legno usata per chiudere la porta, barriera, limite, chiudere
  • Mostri femminili I tanti volti delle sirene giapponesi
  • Scuola Ohara L'ikebana tra antiche tradizioni e nuove prospettive
  • Ninja: il volto nascosto Dipanare la nebbia che avvolge i guerrieri ombra del Giappone
  • Bagliori dorati Lacche giapponesi del Museo d'Arte Orientale di Venezia
  • Cina La carta e i libri senza carta
  • Teatro coreano La suggestiva arte del P’ansori
  • Sotto l’ombrello a Tokyo Frammenti di vita giapponese
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Scuola Ohara

Scritto da Silvana Mattei e Marco Di Marco -
Scuola Ohara

Nel meraviglioso universo dell'ikebana, l'arte giapponese del disporre i fiori, si svela una stupefacente molteplicità di espressioni stilistiche, frutto del lungo e affascinante percorso storico che caratterizza ogni "scuola".

Il termine ryū, tradotto comunemente in italiano come "scuola", assume un significato preciso, indicando una corrente artistica o un movimento creativo con una coerenza stilistica, filosofica e tecnica ben definita.

Quando si entra nel mondo dell'ikebana, è fondamentale comprendere che questa forma d'arte è il risultato di una pratica che si è evoluta nel corso dei secoli, generando una miriade di correnti artistiche. Pur partendo da una radice comune, queste scuole hanno sviluppato soluzioni espressive estremamente diverse tra loro, offrendo un panorama variegato e affascinante.

Oggi in Giappone esistono centinaia di scuole di ikebana, molte delle quali hanno superato i confini dell'arcipelago nipponico diffondendosi a livello internazionale. In Italia, le scuole più diffuse includono Ikenobō, Sōgetsu, Wafu e Ohara, ognuna con la propria identità e stile distintivo.

Tra le cose che rendono unica la Scuola Ohara emerge...

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Pagine Zen 107

settembre - dicembre 2015
Dama di corte,Yanagawa Shigenobu, 1787-1832.
Sommario
  • Il monozukushi come catalogo del mondo L'arte sopraffina della lista 
  • 能飲一杯無 Vuoi o no bere un bicchiere con me? 
  • Dal kaiseki ai kawaii monster menuBreve storia di un melting pot culinario 
  • Il cibo disegnatoDall’estetica fluttuante Ukiyo-e all’apoteosi nelle anime di Miyazaki 
  • Arte a portata di mano Percorsi tattili al Museo d’Arte Orientale di Venezia 
  • HojōjutsuL’Arte Guerriera della Corda 
  • I due volti della bellezzaIl Giappone di Amélie Nothomb 
  • Il vaso, l'ikebana, l'insieme
  • Il gatto venuto dal cieloHiraide Takashi 
  • Zen 3.0La via della meditazione
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Pagine Zen 105

gennaio - aprile 2015
Takashi Murakami, "Il Ciclo di Arhat" (particolare),  nell'ambito dell'intervista realizzata presso la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano.

Sommario

  • Intervista a Murakami Takashi Il grande artista de “Il ciclo di Arhat”
  • Introduzione alle arti cinesi della scrittura e dei sigilli con glossario ragionato
  • WA. L’Essenza del design giapponese
  • Il motivo dello shochikubai in tre sakazuki del Museo d'Arte Orientale
  • Ikebana e innovazione non dimenticando la tradizione
  • Oltre la mente mondana 塵外心
  • Pecora 羊
  • “Le fiamme della mia esistenza” Breve Introduzione a Yosano Akiko
  • La cicala dell'ottavo giorno, di Kakuta Mitsuyo
  • Mindful Zen 2.0 La via della felicità
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Pagine Zen 46

dicembre 2005 - gennaio 2006
Hibara-gawa River, Fukushima Pref. Per gentile concessione Kikkoman.
Sommario
  • Gli antenati dei manga
  • Zen: L'importante è la domanda non la soluzione
  • Il lato oscuro del modernismo giapponese
  • Budo e Bujutsu
  • Riti della Cina antica
  • Ikebana L'arte dell'incontro
  • Riso rosso
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Pagine Zen 45

novembre - dicembre 2005
Composizione di Keiko Ando Mei in stile RIKKA, stile formale che oggi si pratica esclusivamente nella scuola IKENOBO.
Sommario
  • Ikenobo La più antica scuola giapponese di Ikebana
  • Lo Shakuhachi
  • Gli antenati dei Manga
  • La percezione religiosa nella Cina antica
  • Il lato oscuro del modernismo giapponese
  • Rei e junbi taiso
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Pagine Zen 44

ottobre - novembre 2005
Zen – Religione, filosofia, stile di vita. Tetsugen Serra, Fabbri Editori, Milano – 2005
Sommario
  • Zen: Religione, filosofia,stile di vita
  • I miti giapponesi
  • La Cina Prospettive d'arte contemporanea
  • Ikebana Pensieri
  • Così parlava Morihei Ueshiba
  • Shuriken Le armi da lancio dei samurai
  • 3 x 3 metri di giardino giapponese
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Pagine Zen 43

settembre - ottobre 2005
L'immagine ripropone uno dei miti più significativi raccontati tanto dal Nihonshoki (720 d.C), quanto dal Kojiki (712 d.C). È il mito del dio Susanoo e della principessa Kushinada, salvata dalle fauci del serpente Yamata ("Otto biforcazioni" ad indicare le otto teste e otto code di questa creatura mitologica dal nome Yamata no Orochi). Susanoo è nel pantheon shinto una divinità importante, fratello minore della dea solare Amaterasu: è una divinità impetuosa e facile all'ira (dio dei tifoni), ma anche protettore dei matrimoni.
Sommario
  • I miti giapponesi
  • Genshingumo La nube atomica
  • Ikebana Coltivare mente e cuore
  • Katsugen undo
  • Itto-ryu Una spada una tecnica...
  • Zhongqiujie Festa cinese di mezzo autunno
  • Perdendo il Giappone
  • Gli Antenati dei Manga
  • Yuzen
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Pagine Zen 15

novembre - dicembre 2002
Ryoko Kinoshita“Castagne” 2002
Sommario
  • L'ideogramma di “Distacco”
  • Il significato del carattere “Distacco”
  • Il Tofu
  • Pensieri di ieri... tempi di oggi
  • Takeda Sokaku Daito-Ryu Aikijujutsu
  • Nihongo de hanashimashoo! Parliamo in giapponese
  • Origami e Ikebana
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Pagine Zen 11

maggio - giugno 2002
Per cortese concessione Kikkoman.
Sommario
  • Daito-Ryu Aikijujutsu Storia della millenaria Scuola Tradizionale Giapponese
  • Ikebana: Arte maestra di vita
  • Origami: Il cavallo
  • L’ideogramma di “Kuu”. Il cielo... Il vuoto...
  • Kokin Waka shuu
  • Pensieri di ieri... tempi di oggi
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Pagine Zen 10

aprile - maggio 2002
Shikaku, Sankaku, Maru (quadrato, triangolo, cerchio) 2001 di Ryoko Kinoshita
Sommario
  • L'Ideogramma di “Quadrato, Triangolo e Cerchio”
  • Significato dei caratteri “Quadrato, Triangolo e Cerchio”
  • L’arte della cucina giapponese
  • Pensieri di ieri... tempi di oggi
  • Rugiada d’autunno
  • Ikebana: La vita, l’uomo, gli stili
  • Carpaccio di salmone e branzino
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Pagine Zen 9

marzo - aprile 2002
Per cortese concessione Kikkoman.
Sommario
  • L'Ideogramma di “Primavera”
  • Ikebana: la via dei fiori
  • Origami: il Fiore
  • Pensieri di ieri... tempi di oggi
  • Soffi di Primavera
  • Libri: La cucina
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